Details, Fiction and mandato di cattura per rapina

La rapina propria è disciplinata dal comma one dell’articolo 628 c.p., for each il quale la sottrazione della cosa mobile altrui si realizza con violenza o minaccia esercitate nei confronti della vittima e non nei confronti della cosa (in questa ipotesi, si parlerebbe di reato di furto con strappo).

Tra i vari reati presenti nel nostro ordinamento giuridico la rapina è sicuramente uno dei più conosciuti. Più precisamente, il reato in esame è disciplinato dall’art. 628 del Codice Penale il quale dispone che "chiunque, for each procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto, mediante violenza alla persona o minaccia, s’impossessa della cosa cellular altrui, sottraendola a chi la detiene, è punito con la reclusione da cinque a dieci anni e con la multa da euro 927 a euro two.five hundred”

il fatto è commesso nei luoghi di cui all’articolo 624 bis o in luoghi tali da ostacolare la pubblica o privata difesa;

12. In applicazione del suddetto principio il ricorso deve essere rigettato con la conseguenza della condanna del ricorrente al pagamento della spese processuali.

del connubio di immagini e suoni, come nelle visioni frattaliche di 2001: Odissea nello spazio, segni di un Cinema oramai talmente maturo da aver perduto persino la necessità della referenza al reale

minimo hollywoodiano. Un prodotto fatto in casa, insomma, eppure in qualche modo legato al mondo delle majors

Il reato di rapina è here pacificamente considerato dalla natura plurioffensiva in quanto lede sia il patrimonio che la libertà personale della vittima, for each cui la previsione dell’art. 628 c.p., attraverso il doppio precetto teso ad impedire l’impoverimento altrui e l’arricchimento del soggetto agente tramite l’utilizzo di violenza o minaccia, è posta contestualmente a tutela dei “beni giuridici patrimonio e persona�?

“il reato di rapina ha carattere plurioffensivo, sicché oltre al valore del bene sottratto andava considerata la lesione del bene giuridico dell’integrità fisica e morale della persona aggredita”

Your browser isn’t supported any longer. Update it to find the ideal YouTube working experience and our most up-to-date attributes. Find out more

Vediamo di seguito occur viene punito il delitto di rapina e quali sono la prescrizione, la procedibilità, la competenza e gli elementi costitutivi del reato. 

Nell'articolo 625 del codice penale vengono considerate circostanze aggravanti ai fini dell’applicazione della pena:

Il piano viene studiato in tutti i suoi particolari, e a ciascuno dei complici è affidato un compito. Gli esecutori principali sono quattro, Kennan, un poliziotto assillato dalla necessità di pagare dei debiti di gioco;…

Il ricorrente contesta la qualificazione giuridica dei fatti e la sussunzione degli stessi nell’ambito della fattispecie della rapina impropria sia pure nella forma tentata.

I major user sono scelti tra i membri della community sulla foundation della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *